Restauro

Restauro libri antichi e bagnati

Il restauro ha fatto in questi anni notevoli progressi per l’apporto di discipline scientifiche quali la fisica, la chimica e la biologia per una approfondita conoscenza dei materiale e per una più responsabile esecuzione degli interventi conservativi.

L’arte del restauro dei libri, dei codici e delle stampe è andata assumendo sempre maggiore importanza, questi soprattutto per la fragilità della materia che da essi è composta ha bisogno di speciali trattamenti che riparino ai danni arrecati da agenti biologici, meccanici e chimici, e che ne rallentino la sua degradabilità: e soprattutto ne recuperino la loro fruibilità.

Restaurare libri antichi e moderni: intervento diretto ma consapevole

Il laboratorio di restauro Niola ha un esperienza pluridecennale, è in grado di intervenire sul materiale da restaurare con metodologie all’avanguardia e materiali idonei. Il nostro punto di riferimento per tecniche e materiali è l’I.C.P.L. del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (quale centro di ricerca di livello mondiale).


La ditta Niola con la sua esperienza nel campo del restauro librario si rivolge a biblioteche pubbliche e private sia nazionali che internazionali, cui il suo laboratorio è in grado di dare risposte qualificate dalla fase di progettazione all’ esecuzione del restauro.

Restauri effettuati

Restauro di corali di grande formato dal sec. XIV°

Restauro ms. persiani e Yemeniti dal sec XI°

Restauro di mappe cartacee e membranacee dal sec. XII°

Restauro di pergamene dal sec. XII°

Restauro di Atlanti dal sec. XVI°

Restauro incunaboli

Restauro di cinquecentine

Restauro di ms. di spartiti musicali di importantissimi autori italiani

Restauro ms. membranacei in scrittura beneventana

Vista la rarita’ del materiale da noi restaurato e per la tutela della privacy forniamo solo su richiesta e dopo autorizzazione dei nostri committenti una documentazione dettagliata degli interventi di restauro da noi eseguiti. Per ricevere la documentazione potete contattarci via email oppure compilando l’apposito form.

HAI UN'EMERGENZA?

CONTATTACI

TELEFONO

800 032 667

TELEFONO

+39 320 199 0139

E-MAIL

info@niola.com

INDIRIZZO

Via Giovanni Paladino, 19, Napoli, NA