Restauro

Restauro libri antichi e bagnati
Il restauro ha fatto in questi anni notevoli progressi per l’apporto di discipline scientifiche quali la fisica, la chimica e la biologia per una approfondita conoscenza dei materiale e per una più responsabile esecuzione degli interventi conservativi.
L’arte del restauro dei libri, dei codici e delle stampe è andata assumendo sempre maggiore importanza, questi soprattutto per la fragilità della materia che da essi è composta ha bisogno di speciali trattamenti che riparino ai danni arrecati da agenti biologici, meccanici e chimici, e che ne rallentino la sua degradabilità: e soprattutto ne recuperino la loro fruibilità.
Restaurare libri antichi e moderni: intervento diretto ma consapevole
Il laboratorio di restauro Niola ha un esperienza pluridecennale, è in grado di intervenire sul materiale da restaurare con metodologie all’avanguardia e materiali idonei. Il nostro punto di riferimento per tecniche e materiali è l’I.C.P.L. del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (quale centro di ricerca di livello mondiale).
La ditta Niola con la sua esperienza nel campo del restauro librario si rivolge a biblioteche pubbliche e private sia nazionali che internazionali, cui il suo laboratorio è in grado di dare risposte qualificate dalla fase di progettazione all’ esecuzione del restauro.

Restauri effettuati
Restauro di corali di grande formato dal sec. XIV°
Restauro ms. persiani e Yemeniti dal sec XI°
Restauro di mappe cartacee e membranacee dal sec. XII°
Restauro di pergamene dal sec. XII°
Restauro di Atlanti dal sec. XVI°
Restauro incunaboli
Restauro di cinquecentine
Restauro di ms. di spartiti musicali di importantissimi autori italiani
Restauro ms. membranacei in scrittura beneventana
Vista la rarita’ del materiale da noi restaurato e per la tutela della privacy forniamo solo su richiesta e dopo autorizzazione dei nostri committenti una documentazione dettagliata degli interventi di restauro da noi eseguiti. Per ricevere la documentazione potete contattarci via email oppure compilando l’apposito form.